Istruzioni per l'uso

Questo è un blog collaborativo. Per organizzare un po' i post ho prodisposto delle etichette (sulla destra) con cui è possibile navigare tematicamente il materiale.

mercoledì 2 maggio 2012

Box Model

IL BOX MODEL

Una pagina (X)HTML è un insieme di box rettangolari, che si tratti di elementi blocco o di elementi inline non fa differenza. Tutto l'insieme di regole che gestisce l'aspetto visuale degli elementi blocco viene in genere riferito al cosiddetto box model.


Varie componenti del box model:

  • l'area del contenuto. È la zona in cui trova spazio il contenuto vero e proprio, testo, immagini, animazioni Flash. Le dimensioni orizzontali dell'area possono essere modificate con la proprietà width. Quelle verticali con height.
  • il padding. È uno spazio vuoto che può essere creato tra l'area del contenuto e il bordo dell'elemento. Come si vede dalla figura, se si imposta un colore di sfondo per un elemento questo si estende dall'area del contenuto alla zona di padding.
  • il bordo. È una linea di dimensione, stile e colore variabile che circonda la zona del padding e l'area del contenuto.
  • il margine. È uno spazio di dimensioni variabili che separa un dato elemento da quelli adiacenti.

Esistono 3 proprietà fondamentali: altezza, larghezza e posizione.

Gestione delle dimensioni: altezza

height

Questa proprietà definisce la distanza tra il bordo superiore e quello inferiore di un elemento.
selettore {height: valore;}

Valori

  • un valore numerico con unità di misura.
  • un valore in percentuale. Il valore in percentuale si riferisce sempre all'altezza del blocco contenitore, purché esso abbia un'altezza esplicitamente dichiarata. Diversamente, la percentuale viene interpretata come auto.
  • auto. L'altezza sarà quella determinata dal contenuto.

Gestione delle dimensioni: larghezza

width

selettore {width: valore;}

Valori


  • auto. Valore di default. Se non si impostano margini, bordi e padding la larghezza dell'elemento sarà uguale all'area del contenuto dell'elemento contenitore.
  • un valore numerico con unità di misura.
  • un valore in percentuale. La larghezza sarà calcolata rispetto a quella dell'elemento contenitore.

I Margini


Sono cinque le proprietà con cui è possibile definire un margine (margin-bottom, margin-left, margin-right, margin-top, margin). Quattro di esse sono singole e impostano la distanza per ciascun lato del box. L'ultima,margin, è una proprietà a sintassi abbreviata utile per definire con una sola dichiarazione tutte le impostazioni per i quattro lati.



Nessun commento:

Posta un commento