Istruzioni per l'uso

Questo è un blog collaborativo. Per organizzare un po' i post ho prodisposto delle etichette (sulla destra) con cui è possibile navigare tematicamente il materiale.

venerdì 16 marzo 2012

HTML

Per HTML (= HyperText Markup Language) s'intende un linguaggio di documenti ipertestuali disponibili nel web.
E' un linguaggio di markup (non di programmazione, in quanto non prevede la gestione di variabili, di strutture dati etc etc): descrive le modalità di impaginazione, formattazione o visualizzazione grafica del contenuto.

Per scrivere un documento ipertestuale sono necessari:
1)un editor testuale e/o visuale (ad es."Dreamweaver")
2)un browser per la visualizzazione (N.B.: occorre avere una mentalità "multi-browser" ed essere consapevoli che il documento prodotto potrebbe non avere lo stesso rendering su tutti i browser).

Per strutturare un sito web, è necessario creare tante pagine HTML quante sono le pagine dello schema "ad albero", ed è fondamentale salvare OGNI documento HTML con l'estensione ".html".

TAG
All'interno della pagina HTML sono presenti dei "marcatori" cui viene affidata la visualizzazione; essi sono diversi a seconda della loro funzione.
I Tag vanno inseriti tra parentesi uncinate (in apertura) e (in chiusura). Un esempio che esprime tale sintassi è il tag d'inserimento di un paragrafo:< p > testo < /p >.Esistono, però, tag "particolari" che non prevedono strettamente tale struttura , ad es. il tag d'inserimento di un'immagine: < img attributi >
I Tag sono caratterizzati da valori detti "attributi", quelle caratteristiche, cioè, che completano e definiscono meglio il Tag.

Struttura di una pagina HTML

La struttura di una pagina HTML presenta:
- una dichiarazione che indica che stiamo utilizzando le specifiche del World Wide Web Consortium riguardanti il codice HTML
- tag di apertura < html >
- una "testa" (head) che contiene informazioni non immediatamente percepibili, ma che riguardano il modo in cui il documento deve essere letto e interpretato.
-un "corpo" (body), dov'è racchiuso il contenuto vero e proprio.
-tag di chiusura < /html >

Un documento HTML risulterà così formato:
< !DOCTYPE HTML PUBLIC "-//W3C//DTD HTML 4.01 Transitional//EN">
< head>
< meta http-equiv="Content-Type" content="text/html; charset=iso-8859-1">
< title>HTML.it< /title>
< /head>
< body>

>
Qui il nostro contenuto

< /body>
< /html>



Per ulteriori info, cfr. http://xhtml.html.it/guide/lezione/1660/struttura-della-pagina/





Nessun commento:

Posta un commento